[Gfoss] modifiche alla tabella attrbuti

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 3 Set 2011 16:39:12 CEST

Sì, confermo tutto quello che ha scritto il prof. Cavallini. Ho utilizzato OpenOffice solo per cancellare colonne (quando facevo i primi passi in QGIS; adesso lavoro direttamente in QGIS) e non ho fatto altre modifiche per non sbagliare e alterare l'ordine delle
righe. Non ho provato con LibreOffice.

Ho fatto adesso una prova e funziona ancora con la versione OpenOffice 3.3 (la versione in italiano).
Gabriela

________________________________
Da: Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Sabato 3 Settembre 2011 9:51
Oggetto: Re: [Gfoss] modifiche alla tabella attrbuti

Il 03/09/2011 08:37, Maurizio Marrese ha scritto:

> sono interessato a questo punto, io sapevo che modificando con open office (
> oltretutto solo le versioni più vecchie lo permettevano), l'operazione potesse creare
> problemi nella visualizzazione dello shape, etc etc.
>
> Quindi mi confermate che funziona? con quale versione?
> e con libreoffice funziona lo stesso?
>
> inoltre posso cerare solo delle colonne o posso inserire al loro interno anche dei
> contenuti?

Salve.
In qualunque programma che apra dbf si possono fare tutte le modifiche che si vuole.
In generale non e' l'approccio migliore, perche':
- se si altera l'ordine delle righe, si perde la corrispondenza con gli elementi
geometrici
- si puo' inavvertitamente cambiare il tipo di dato (da numero a testo, ecc.).
Quindi, finche' si puo' meglio modificarlo internamente al proprio GIS, ma se si fa
attenzione (e magari si lavora su una copia), si puo' fare.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc