[Gfoss] In Sicilia si usa il fuso Est o Ovest di Gauss-Boaga?

Carmelo Viavattene carmelo.viavattene.it a gmail.com
Gio 1 Set 2011 19:09:52 CEST

Ciao a tutti.

Vorrei usare Qgis 1.7.0 per leggere i dati del SITR sicilia.
Premetto che l'ente ove lavoro ha anche gli SHP ed i DXF (rilasciati dal
SITR) di alcuni fogli su cui si devono redigere degli elaborati, ed io
volevo collegarmi coi dati dei dissesti idrogeologici ed altro del SITR
sicilia.

Se mi collego al server WMS del SITR sicilia:
http://88.53.214.52/sitr/services/WGS84_F33/CTR_10000_f33/MapServer/WMSServer
l'unità di misura mi pare sia in gradi, e quindi non mi ritrovo con le
stesse coordinate dei file SHP (o dei DXF) che sono in metri.

Sui disegni dei fogli in DXF abbiamo già redatto alcune polilinee di zone e
sono già georeferenziate

Un SHP del foglio 632020 ha ad esempio i seguenti metadati in proprietà

Generale:
Tipo di archiviazione per questo layer : ESRI Shapefile
Sorgente per questo layer : D:/Prt/sitr/632020/F632020_M1_S.shp
Tipo di geometrie per gli elementi in questo layer : Point
Numero di elementi presenti in questo layer: 4
Possibilità di modifica per questo layer : Aggiungi geometrie, Elimina
geometrie, Cambia i valori degli attributi, Aggiungi attributi, Crea Indice
Spaziale, Accesso veloce agli elementi all'ID, Cambia le geometrie
Estensione:
Unità del sistema di riferimento spaziale usato nel layer : xMin, yMin
2468773.20,4156472.88 : xMax,yMax 2472848.17,4160400.21
Sistema di Riferimento Spaziale del layer:
+proj=longlat +ellps=WGS84 +towgs84=0,0,0,0,0,0,0 +no_defs

Invece il WMS mi fornisce i seguenti metadati:

Proprietà del server

Proprietà
Valore
Versione WMS
1.3.0
Titolo
CTR_10000_AGG-2008
Riassunto
WMS
Parole chiave

Risorsa online
-
Persona di riferimento

Tasse

Vincoli di accesso

Formati immagine
image/bmp
image/jpeg
image/tiff
image/png
image/png8
image/png24
image/png32
image/gif
image/svg+xml
Interroga formati
application/vnd.ogc.wms_xml
text/xml
text/html
text/plain
Conteggio layer
42
GetCapabilitiesUrl
http://88.53.214.52/sitr/services/CTR_10000_AGG-2008/MapServer/WMSServer?
GetMapUrl
http://88.53.214.52/sitr/services/CTR_10000_AGG-2008/MapServer/WMSServer?
GetFeatureInfoUrl
http://88.53.214.52/sitr/services/CTR_10000_AGG-2008/MapServer/WMSServer?

49

Proprietà
Valore
Visibilità
Visibile
Titolo
Quadro Sezioni
Riassunto
Quadro Sezioni
Può interrogare
Sì
Può essere trasparente
Sì
Può ingrandire
Sì
Conteggio a cascata
0
Larghezza fissa
0
Altezza fissa
0
Perimetro WGS 84
11.8308759999999999,35.4677709999999990 :
15.6717359999999992,38.8179900000000018
Disponibile in SR
CRS:84
Disponibile in SR
EPSG:4326
Disponibile in SR
EPSG:3004
Disponibile in SR
CRS:84
Disponibile in SR
EPSG:4326
Disponibile in SR
EPSG:3004
Disponibile nello stile

Nome
default
Titolo
Quadro Sezioni
Riassunto

Altri layer:

Nessun valore
*NoDataValue not set*
Tipo di dato:
Non riesco a determinare il tipo di raster.
Situazione piramide:
Sistema di riferimento spaziale del layer:
+proj=longlat +ellps=WGS84 +towgs84=0,0,0,0,0,0,0 +no_defs
Estensione layer (proiezione originale del layer):
11.8306939999999994,35.4658779999999965 :
15.6717390000000005,38.8183050000000023
Banda
Banda 1
Nessuna banda
1
Nessuna statistica
Nessuna statistica ancora raccolta

Qual è la corretta procedura per fare sovrapporre gli shp con il WMS?
E quindi qual è la corretta impostazione per collegarsi al WMS ?
Grazie infinite a chi mi potesse rispondere

Carmelo