[Gfoss] Elshayal Smart Gis Map Editor

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 22 Ott 2011 23:52:00 CEST

On Sat, 22 Oct 2011 23:07:16 +0200, Markus Neteler wrote
> ricordo che freeware != software libero

> ... perché su questa lista? Non è software libero [1] mi pare.

Bravo Markus,

mi associo sentitamente.
mai confondere il freeware (free as in free beer)
con il "vero" sw libero (free as in free speech):
sono due cose assolutamente diverse, e per nulla
compatibili.

Comunque nel caso specifico posso darvi (con gran
piacere personale) una testimonianza diretta e di
prima mano sulla serietà professionale di Elshayal.

circa due anni fa questi signori hanno inondato la
ML di SpatiaLite di spam (messaggi pubblicitari)
per diversi mesi.
Quando alla fine siamo riusciti a sterilizzarli
(grazie anche ad Alex Mandel), abbiamo scoperto
che si erano registrati un intero blocco di
account "fantasma" tramite i quali inoltravano
i propri spam pubblicitari.

in pratica per tentare di mascherare la vera
origine dello spam, utilizzavano un risponditore
automatico che inviava uno spam pubblicitario di
Elshayal ogni volta che un utente pubblicava un
post: ed ogni volta utilizzando a rotazione un
account differente per intorbidire le acque.
uno schema abbastanza "professionale", direi,
ed infatti ci hanno fatto sudare abbastanza prima
di riuscire a sterilizzarli definitivamente.

La cosa più "simpatica" è che quando sono stati
contattati per chiarimenti hanno sempre negato
qualsiasi responsabilità, sostenendo che "qualche
hacker si diverte ad usare il nostro nome a nostra
insaputa, noi non ne sappiamo assolutamente nulla".

... insomma, fate un po voi: siete tutti maggiorenni
e vaccinati.
Ma io personalmente ci penserei due volte, prima di
accettare "regali a scatola chiusa" da chi non esita
ad usare questi sistemi pur di farsi pubblicità.

ciao Sandro