[Gfoss] swisstopo e file *lyr

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Ven 21 Ott 2011 16:26:35 CEST

Ciao a tutti/e

ho scaricato da swisstopo (il centro di geoinformazione
della Svizzera, vedere link [1]) la carta geologica della Svizzera in
formato vettoriale.
Liberamente scaricabile ("che bello", dico io)....
ma quando vado ad aprire il file vedo alcuni file *lyr

Non sapendo di
che si tratta e vedendo che i file *shp non sono sufficienti per una
buona visualizzazione della mappa, faccio una ricerca in internet e
leggo che i file *lyr sono dei file di ArcGis, vedere link [2] alla
voce LYR.

I punti che vorrei sollevare sono due:

(a) come posso
aprire/convertire questi file *lyr per potrerli visualizzare con QGIS
e/o GRASS (in rete ho visto qualche discussione ma non mi sembra che
siano arrivati a qualche conclusione)
(b) è possibile far presente la
cosa a swisstopo (in maniera ufficilale, chiaramente)? (forse dovrei
mandare una mail alla ML ossgeo.org)

grazie mille
marco

[1] http: