[Gfoss] R: Re: Video Seminario Ambiente e GIS open source

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 21 Ott 2011 10:53:57 CEST

On Fri, Oct 21, 2011 at 10:20:32AM +0200, Maurizio Marrese wrote:
> come sempre scusate se mai dovessi dire cose scontate da neofita...
>
> queste precisazioni mi fanno riflettere...
> ma non sarebbe il caso di mettere in rete delle linee guida
> tipo "pubblicare nel web in "modo" open source o fruibile dagli
> utenti di "open source"?

Non e' sempre semplice perche' le tecnologie cambiano rapidamente.
Gnash (per il supporto SWF7) non era disponibile fino a 2/3 anni fa.
Non che la sua disponibilita' renda SWF (Flash) un formato aperto,
ma per lo meno aiuta ad accedere a quei contenuti pubblicati senza
far caso all'accessibilita' degli stessi.

Generalmente parlando "pubblicare in modo open" vuol dire usate
formati "open". Quali siano aperti e quali no bisogna andarselo
a ricercare nel momento stesso in cui si vuole pubblicare.
Wikipedia, sotto "open format" o "formato aperto" (in italiano
necessita un buon aggiornamento, se ci sono volontari...), ha
alcuni esempi di formati aperti.

L' HTML5 e' piuttosto recente. Non tutti i browser ancora lo supportano.
Alcuno servizi di streaming video forniscono la versione HTML5 come
opt-in alternativo. Ma c'e' sempre la possibilita' di mettere sul proprio
sito un link diretto al file multimediale, indipendentemente dall'HTML.

Insomma, il modo migliore per pubblicare in maniera accessibile e'
essere reattivi al feedback fornito dagli utenti, e trovare il modo
piu' semplice per rendere i contenuti accessibili a tutti.

Solitamente questo passa per una estrema semplificazione, che oltre
ad includere un maggior numero di persone solitamente rende felici
anche quelli che non avrebbero altrimenti grossi ostacoli ad accedere.
Come dire: una salitina di fianco alle scale puo' far comodo anche
a chi non e' costretto sulla sedia a rotelle...

> Sapete vedo spesso che le università creano applicazioni per Iphone,
> e dimenticano altri sistemi...

Creare applicazioni per Iphone e' un po' come vendere accessori per drogati.
Ma perche' le universita' non fanno quello per cui sono preposte anziche'
commerciare ?

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html