[Gfoss] Corso professionale di GIS open-source

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 20 Ott 2011 13:21:53 CEST

Il 20/10/2011 11:45, Nicola De Innocentis ha scritto:
> Ma infatti non avevo dubbi,tra i due scelgo sempre il GFOSS DAY!!!!
> :)))))
Io non la metterei cosi': sono evidentemente cose diverse, e non mi pare
neppure giusto che GFOSS.it sottragga energie alle lodevoli iniziative
commerciali.
Piuttosto, il punto serio mi pare un altro: com'e' possibile che chi si
propone come soggetto commerciale intorno a GFOSS non tenga in
considerazione i principali eventi del settore? Mi sembra un segno di un
evidente scollamento, certo non positivo (e che non si puo' imputare a
GFOSS.it, mi pare).
E, piu' in generale, com'e' possibile che i corsi siano organizzati da
persone che non appaiono presenti nella comunita'? Noi (Faunalia, e vari
altri soggetti attivi in questa lista) investiamo *moltissimo*, anche a
partire dai proventi dei corsi, nel miglioramento dei software che
utilizziamo. Dispiace che altri li utilizzino senza restituire granche'
(intendiamoci: non me la sto prendendo con chi ha proposto questo corso
in particolare, ne faccio un discorso generale).
Spero che:
- chi partecipa ai corsi privilegi chi reinveste nel software
- chi organizza capisca l'importanza di reinvestire nel sw che si usa;
non e' una questione di bonta', ma di intelligenza: se reinvesti,
garantisci anche un sw migliore per la prossima edizione del tuo corso
- GFOSS.it faccia da catalizzatore e facilitatore per far crescere la
consapevolezza intorno a questi temi.
Sbaglio?
Salutoni.

--