[Gfoss] Lutto

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 15 Ott 2011 14:04:25 CEST

>Ci ha lasciato Dennis Ritchie, il "babbo" del
>linguaggio C assieme a Brian Kernigham, ed uno
>degli "inventori" di Unix assieme a Ken Thompson.

Grazie della segnalazione .

In effetti anche per me il lavoro di Ritchie ha certamente avuto una
importanza rilevante.
Proprio per il suo lavoro di standardizzazione "de facto" del Linguaggio C.
Un punto di partenza per molti.

In questo lo accomuno ad altri grandi come Knuth con il suo analogo lavoro
di ricerca sugli algoritmi,
oppure a Phil Katz, autore di "pkzip" .
Uno dei programmi che io considero tra i piu' importanti nella storia del
PC.

Anche quando è venuto a mancare PK ci fu' un grande momento di commozione
generale.

Certamente questo e' uno dei passaggi ineludibili nella storia di ogni
persona, ma certamente quando avviene,
non si puo' non soffermarsi a pensare cosa una persona del genere ha
significato per molti altri.
Ci si rende conto di quanto dal lavoro di pochi dipenda il lavoro di molti
altri.

E certo questo e' un punto ironico. Pensare a quanto il lavoro svolto da
certi personaggi abbia favorito e quindi incrementato la produttività di
molti altri, e quindi quanto la qualità (ma con la Q maiuscola) riesca a
genera sul lungo periodo un maggior profitto rispetto alla quantità.
Mentre invece il mercato in quanto tale e' piu' rivolto a premiare e
incentivare la quantità.

Andrea Peri
qwerty àèìòù