[Gfoss] Dati geografici e servizi WMS Regione Piemonte

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 14 Ott 2011 18:15:32 CEST

Il 10/14/2011 06:07 PM, Luca Delucchi ha scritto:

> beh non so, se non dico un belina la odbl non è compatibile con la cc-by-sa :-(
> penso vada chiesta un'autorizzazione, comunque a questo punto non
> vedrei nessun motivo per non ottenere.
> Comunque sono ben contento lo stesso...
> OSM si autocompleterà con le proprie forze ma poter usare questi
> servizi "come si vuole" in un GIS, non ha prezzo :-)

Secondo me hai detto una belinata :)
In virtu' di cosa non potrebbero essere compatibili?
Fammi un esempio pratico.
La CC-BY chiede solo di citare la fonte, non chiede altre
cose contorte.
Poi le CC proteggono la parte creativa, mentre le licenze
sui dati proteggono il diritto sui generis.
Il problema fra cc-by-sa e odbl è che proteggono due oggetti
completamente diversi.
Tra l'altro le CC, nella versione 3.0, non proteggono manco
il diritto sui generis.

Poi qui stiamo facendo un processo ancora piu' contorto:
ricavare delle informazioni da una immagine che a sua volta
rappresenta delle informazioni.
In ogni caso, giocando a fare il profeta, prevedo che la ODbL
scomparira' in forza delle CC 4.0

Rimane il fatto che anche io potrei sparare belinate :)
... quasi quasi chiedo ad Aliprandi