[Gfoss] installazione qgis 1.7.1 winxp

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Ven 14 Ott 2011 14:32:58 CEST

ciao a tutti,
in regione piemonte, almeno nella Direzione Urbanistica cui appartengo,
stiamo cercando di promuovere l'uso del software GIS open e la scelta
principale è caduta su qgis per la dinamicità del gruppo di sviluppatori,
per la ricchezza di plugin ecc.
premesso che io personalmente credo che prima uno dovrebbe inquadrare lo
specifico problema da affrontare e POI scegliere il software con cui
risolverlo, è innegabile che non si può presentare ad un utente che ignora
completamente qualunque tipo di rudimento GIS ad esempio il dvd osgeo live,
perchè ne sarebbe quantomeno atterrito!
Per questo motivo inizieremo una campagna di alfabetizzazione su qgis coi
colleghi istruttori delle pratiche autorizzative dei piani regolatori,
sperando di riuscire a far cogliere loro le potenzialità dell'impiego di un
software GIS rispetto anche solo ad un CAD.

arrivo al punto...

devo curare la realizzazione di un manualetto "illustrato" (print screen
delle schermate di installazione) per l'installazione di qgis sotto sistema
operativo winxp via osgeo, segnalando quali librerie aggiuntive installare
(ecw e mrsid ad esempio) e mi trovo davanti ad un errore durante
l'installazione che nelle versioni precedenti non appariva.

ad un certo punto dell'installazione, parte l'installazione di un pacchetto
chiamato "Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable" che non va a buon fine
perchè, come in tutta la pubblica amministrazione immagino, gli utenti non
sono amministratori della propria postazione di lavoro e il sistema cerca di
scrivere in una directory di windows protetta dalla scrittura da parte degli
utenti normali.
cliccando "annulla", il tutto poi prosegue normalmente e l'installazione
sembra terminare nella maniera corretta.
riavviata la macchina come richiesto, il programma si avvia normalmente e
sembra funzionare.

la domanda che vorrei porre è: il non avere installato quel pacchetto può
provocare anomalie di funzionamento in qualche operazione? la domanda può
sembrare banale, ma se effettivamente la presenza di quel pacchetto è
fondamentale, chiaramente dovrà intervenire il servizio assistenza per
l'installazione del programma e, devo dire, un po' mi dispiacerebbe perchè
così si perderebbe quel senso di indipendenza che in questi ultimi anni il
software open GIS mi ha dato.

grazie a tutti e scusate il pippone!
:-)

http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n6892266/error.jpg