[Gfoss] derby dell'appennino (fase 2)

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mer 5 Ott 2011 11:21:23 CEST

cari tutti,
capisco che non ci sia voglia di polemica, pero' ci tengo comunque a
chiarire perche' secondo me non siamo fuori tema:

stiamo parlando di due amministrazioni che espongono dati geografici (da
considerarsi "liberi", anche se c'e' ancora molto da fare, a mio parere,
perche' lo siano "veramente") in formato standard OGC, tecnicamente
leggibile da qualunque client (open e/o proprietario), desktop o
applicazione web che sia.

ricade (in pieno, secondo me) nel ruolo di GFOSS.it (e di questa ML) il
fatto di dare un supporto nel correggere un eventuale errore di
posizionamento di tali dati (che si e' dimostrato evidente), dal momento che
la correttezza dei dati stessi permette il loro utilizzo per chiunque voglia
"giocarci" (uso affettuosamente il termine del nostro Presidente, anche se
sappiamo tutti che il nostro poi e' o aspira ad essere un mestiere vero).

se i dati vengono esposti in modo non corretto non e' possibile utilizzarli,
e questo e' un danno per tutti, indipendentemente, secondo me,
dall'ambiente software che li esponga.

ringrazio tutti con affetto,
francesco