[Gfoss] derby dell'appennino

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 4 Ott 2011 19:58:49 CEST

2011/10/4  <a.furieri a lqt.it>:
> posso sicuramente confermare che "big G" รจ
> poco affidabile sul posizionamento di precisione
> delle ortofoto.

ciao

sicuramente fraintendo sia te che Andrea: ma stiamo parlando di
imprecisioni dovute al fatto di sovrapporre nostri dati locali (o
presi da altri servizi) con le immagini di Google (ma anche
OpenStreetMap/Bing/Yahoo ecc), o di discrepanze tra gauss boaga ed
utm?

Perche', nel primo caso credo che questo sia dovuto al fatto che
questi servizi, per ovvi motivi (devono rappresentare l'intero globo
terrestre), proiettano tali immagini su un sistema sferico (mercatore)
[0].
A quel punto il proiettare i nostri dati sull'immagine in 900913 - la
proiezione usata da Google et al, 900913 in 1337 speak [1] -, o il
riproiettare l'immagine da 900913 al sistema sul quale abbiamo i dati,
genera per forza di cose delle imperfezioni.

Nel secondo caso invece, non essendoci una formula esatta che converte
da utm a gauss boaga e viceversa, l'unico modo di avere risultati
quasi perfetti e' quello di applicare le costanti di transito piu'
prossime all'area che stiamo rappresentando.

Ma probabilmente ho solo perso il filo della discussione oppure e' ora
di andare a casa :)

[0] http://docs.openlayers.org/library/spherical_mercator.html
[1] http://crschmidt.net/blog/archives/243/google-projection-900913/

--