[Gfoss] derby dell'appennino

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mar 4 Ott 2011 10:58:38 CEST

gentile lista,
ho notato che tra i WMS esposti dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione
Toscana in WGS84 (sia geografiche che piane) c'e' uno scostamento di circa
78 metri (soprattutto sulle y).

in particolare sto testando le seguenti URL:

RER:
http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2008?LAYER=2

RT:
http://web.rete.toscana.it:80/sgrwms/com.rt.wms.RTmap/_rt_wms_wgs84?layer=idcomuni
http://web.rete.toscana.it:80/sgrwms/com.rt.wms.RTmap/_rt_wms_wgs84?layer=otf10k10

giusto qualche screenshot:
http://www.tecnograph-group.com/public/derby_appennino1.jpg
http://www.tecnograph-group.com/public/derby_appennino2.jpg
http://www.tecnograph-group.com/public/derby_appennino3.jpg

lo scostamento sembra costante lungo tutto il confine regionale
(effettivamente ho controllato, solamente la parte nord della Toscana), e'
da qualche giorno che l'ho notato (almeno un paio di settimane) e aggiungo,
ma prometto che non si tratta di "campanilismo", che confrontando i WMS RT
con OpenStreetMap/Google Maps, sembra che sia un problema di GeoScopio
(derby_appennino1.jpg).

chi vince ?
e' un problema noto ?
a chi potrei rivolgermi per segnalarlo ?

cordiali saluti,
francesco