[Gfoss] Buiding 3d

Sab 26 Nov 2011 15:44:58 CET

Ciao,

Ottimo lavoro, ti devo però aggiornare di alcune cose.

tempo fa (2008) Christian Pellegrin aveva iniziato un progetto per
tradurre il formato fcn in formato shape e garmin, il tutto corredato
di alcune caratteristiche interessanti (soprattutto l'unione di
feature divise tra diverse tavolette). Christian presentò il lavoro ad
un gvSIG day a Trieste in cui c'era anche qualcuno di Insiel e della
regione, promiserò di interessarsi alla cosa (anche perché già allora
l'interessa per la CTRN in formato shape era alto) ma poi la regione
decise di seguire altre strade.

Successivamente abbiamo avuto l'autorizzazione ad utilizzare i dati
CTRN per il progetto OpenStreetMap e mi sono preso carico di
completare il lavoro di Christian e convetire molti layer CTRN in
formato PostGIS correggendo i molti errori topologici presenti. Il
risultato di questo lavoro è in parte documentato nella wiki di
openstreetmap ed esistono diverse visualizzazioni 3d del risultato.
Nel contempo avevo prodotto con GRASS un dtm a partire dai dati CTRN,
questo perché quello che ai tempi aveva la regione aveva alcuni
difetti, questo lavoro (risultati e codice) è stato distribuito
durante un altro gvSIG day.

Insomma i dati della CTRN sono stati digeriti da noi smanettoni  in
molte occasioni, i risultati sono stati molto utilizzati (anche
all'interno della regione). Sia Christian che io abbiamo deciso di
rilasciare il codice con licenza libera in modo che chi volesse  lo
potesse usare, non è escluso che in parte sia stato utilizzato dalla
stessa insiel per produrre la recente versione shape della CTRN.
Questa credo che sia l'unica strada percorribile se non vuoi che il
tuo lavoro venga usato solo da chi non lo merita.

Ciao,

Stefano