[Gfoss] Bit dal GFOSS Day: Liberazione dei dati e fattore umano

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Ven 25 Nov 2011 11:35:27 CET

Ieri al GFOSS Day [1] abbamo avuto l'intervento della
responsabile SIT di Regione Puglia Tina Caroppo.

Dopo l'intervento ho cercato di esprimere alcune considerazioni
personali:

1) Ci dispiace che il referente politico di Regione Puglia
Fratoianni abbia rinunciato a partecipare. Personalmente avrei
voluto chiedere conto degli "Stati Generali del Software Libero"
annunaciati da Vendola giusto un anno fa e mai visti.

2) Apprezziamo lo sforzo delle Regioni nel produrre dati
geografici e servizi correlati, ma non vogliamo che facciano
tutto loro: vorremmo poter accedere direttamente ai dati
(geografici) grezzi o semilavorati.

3) Non crediamo che l'ostacolo alla liberazione dei dati sia
tecnico o economico: aprite gli archivi e qualcuno saprà come
gestirli e tutti ne trarranno beneficio.

Purtroppo ho sbagliato qualcosa e non sono riuscito ad instaurare
un dialogo: solo chi era presente o ha visto lo streaming può
capire cosa è successo!

Fuori dall'ambiente FOSS, la semplice richiesta "liberate i dati,
subito" può provocare reazioni impreviste (almeno per me!).

[1] http://www.gfoss.it/drupal/gfossday2011/programma

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy