[Gfoss] Buiding 3d

Pasquale Di Donato pasquale.didonato a gmail.com
Gio 24 Nov 2011 13:34:01 CET

Regalalo a tutti, allora

Il giorno giovedì 24 novembre 2011, Saccon <saccon a gisplan.it> ha scritto:
> Ciao a tutti sono un novello di questa mailing list e mi sono iscritto
per avere un consiglio. Ho fatto un programmino che carica i file nativi
fcn (formato simile se non uguale a quello proveniente dallo
stereorestitutore) di carta tecnica numerica della Regione Friuli Venezia
Giulia in un database postgis. Il programma elabora anche le aree e le aree
bucate corrggendo tutte le forzature di questo tipo di formato. Inoltre
riesce a intersecare le feature dell'edificato con le linee di divisione
architettonica e a creare una feature più semplice alla quale attacare
l'attributo quata piede quota gronda altezza volume. Inoltre il programma
porta l'edificio alla Z giusta per appoggiarlo direttamente sul 3d da me
costruito per la Regione. "con un programma di visualizzazione 3d viene
fuori un figata" Partendo dal presupposto che la regione ha tutta la
cartografia in formato numerico si può costruire un modello 3d di tutto
l'edificato della regione. Posta la premessa che alla regione non interessa
il programma (interessa la regione ma non l'organismo che gestisce la
cartografia ""che è una palla al piede"")

> Le domande che vi faccio sono le seguenti:
>
> Esiste un'interesse da parte di società che producono cartografia di uno
strumento simile? Esiste l'interesse da parte di banche dati territorioli
di avere un simile modello 3d? Esite un visualizzaztore opensource di
modelli 3d com possibilità di estrudere shape che hanno z e altezza? Avete
qualche idea in proposito? P.S. volevo regalarlo alla regione ma non se lo
meritano.