[Gfoss] AddGeometryColumn

Massimo Paone m.paone a tiscali.it
Ven 18 Nov 2011 14:39:38 CET

Ciao a tutti di nuovo,

sto continuando a fare i primi passi con Spatialite e le istruzioni SQL.

Ho creato alcune view (con qualche condizione where, tanto per fare delle
prove) a partire da una precedente View (che era una JOIN tra due tabelle e
che riesco correttamente a visualizzare in QGIS, avendo popolato il campo
geometry).
Non riesco pero' a popolare il campo geometry delle varie view (che sembrano
tutte avere il campo geometry) con i consueti due comandi e quindi non posso
visualizzare queste view in QGIS:

SELECT AddGeometryColumn("NOME_VIEW", "Geometry", 4326, "POINT", 2);
UPDATE "NOME_VIEW" SET Geometry=MakePoint("Long", "Lat", 4326);

Il messaggio di errore dice: SQL error: "cannot modify NOME_VIEW because it
is a view".

Questo significa che io dovrei creare necessariamente le varie view a
partire dalle TABELLE iniziali e NON DALLA VIEW che le joina?

Grazie di nuovo,

Massimo