[Gfoss] Intersezione Spaziale MOLTO Pesante

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 15 Nov 2011 17:36:29 CET

On Tue, 15 Nov 2011 16:51:28 +0100, Alessandro Gentili wrote
> Ho provato a scrivere questa queri in Postgis ma mi
> restituisce un errore (vado a memoria su quanto ho scritto)
>
> SELECT *
> FROM vector1
> WHERE ST_Intersections('vector1.the_geom','vector2.the_geom')

a) manca una tavola: casomai dovrebbe essere:
SELECT *
FROM vector1, vector2
WHERE ST_Intersections(vector1.the_geom,vector2.the_geom)

b) gli apici (') identificano le costanti testo: se scrivi
   'vector1.the_geom', non puo' capire che intendi riferirti
   alla colonna "the_geom" della tavola "vector1", ma
   capisce invece che gli stati passando un testo.
   casomai il mascheramento dei nomi SQL richiede doppi
   apici ("): "vector1"."the_geom"
   n.b.: il punto *non* deve essere mascherato tra apici,
   perchè non è un nome SQL, ma è un delimiter strutturale.

> Vorrei sapere se c'è qualche guida/sito su internet in grado
> di aiutarmi a migliorare
> Qualche consiglio?

non posso che consigliarti di partire dal
cookbook di spatialite (in buona misura vale anche
per PostGIS, visto entrambi sono OGC-SFS) :-D
https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=misc-docs

ciao Sandro