[Gfoss] mapnik: posizionamento del testo

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 14 Nov 2011 11:04:38 CET

Il 12 novembre 2011 21:46, Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it> ha scritto:
> Un saluto a tutti,

ciao marco

> non riesco a capire la differenza fra 'spacing' e 'minimum-distance'
> nella simbolizzazione dei testi in mapnik; leggendo la documentazione
> a me sembrano quasi la stessa cosa.

se ho ben capito (ma ho difficoltà ad usarli in fondo ti spiego come
ho risolto io)

> Spacing:
> sul wiki c'è scritto:
> "Space between repeated labels".
> Sul pdf:
> "Specifies the spacing, in pixels, between repeated labels along a line"

questo dovrebbe servire solo sullo stesso elemento (lineare) per
ripete ad un testo o uno shield solo ad una certa distanza

> Minimum-distance:
> sul wiki:
> "Minimum distance between repeated labels";
> nel pdf:
>  "Specifies the minimum distance, in pixels, between adjacent text"

questo invece dovrebbe servire tra differenti elementi; per esempio ad
un incrocio di due provinciali non stampa per forza entrambi i shield
ma solo se sono ad una certa distanza.

La mia soluzione per una visualizzazione corretta degli shield in
ambiente montano è quello di fare un query sul layer selezionando solo
i tratti di strada superiori ad una certa lunghezza in modo tale da
essere sicuro che i suddetti shield vengano visualizzati
correttamente.

--
ciao
Luca