[Gfoss] SW GIS Linux only?

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 9 Nov 2011 13:11:29 CET

Il giorno 09/nov/11, alle ore 12:39, Paolo Cavallini ha scritto:

> Interessante: pare che OSX sia l'unico che riesce a convincere alla
> migrazione numeri significativi. Secondo voi quanto di questo e'
> dovuto a fattori tecnici (funziona bene?) e quanto al marketing (e'
> figo?).
Secondo me  l'attuale "boom" di OSX va completamente al traino di
iPhone e iPad, e quindi si puo' dire che e' questione di marketing
puro. Inoltre i computer Apple sono indubbiamente fighi.

Quanto al "funziona bene" devo dire - da utente MacOS da 20 anni,
oltre che utente Win piu' o meno dallo stesso periodo e da sub-utente
Linux -che la cosa (scegliere MacOs invece che Win o altro) aveva
molto piu' senso 5 anni fa. Le ultime release di OSX sono diventate
iperlegnose e si sono, a detta di tanti utenti Mac, "winzozzizzate".
Direi in particolare da Snow Leopard a Tiger. Ma alla Apple in questo
momento non sembra che interessi piu' molto il mondo dei computer,
vista l'attuale migrazione in blocco verso i dispositivi consumer
mobili di cui sopra.
La differenza di stabilita' di un sistema MacOS rispetto ad un Win
era molto piu' marcata anni fa: niente rischio di virus, niente
schermi blu, applicazioni che non crashavano.... Ora con l'ampliarsi
della platea di utenti e di sviluppatori anche OSX e' alla fine un
altro Windows.

Poi l'utenza non tecnica puo' sicuramente trovare dei vantaggi
nell'interfaccia di MacOS, che ha punti di pregio notevoli, ma
un'utenza tecnica non trova grandi miglioramenti rispetto a un
Windows 7 (Windows XP 64 bit secondo me e' molto meglio - pochi
fronzoli ed efficienza garantita da anni di utilizzo). E' vero pero'
che se uno sceglie un Sistema Operativo non lo fa solo per alcune
applicazioni che deve far girare ma di solito fa una scelta che tiene
conto di tanti fattori: se io dovessi solo programmare non avrei
neanche bisogno di una qualsiasi interfaccia grafica, quindi un SO
vale l'altro purche' sia stabile (non crashi) e mi metta a
disposizione gli strumenti di sviluppo; ma se con il computer devo
fare varie cose, dall'Office all'editing e gestione (catalogazione)
di immagini, e magari "ciappini vari", allora e' facile che possa
propendere verso un SO meno spartano e piu' ricco di features (o
gadget che dir si voglia).

Io comunque per stare dalla parte del sicuro uso tutti e tre i
sistemi operativi (anzi se volessi fare proprio il nerd dovrei dire
che uso tuttora AmigaOS su UAE.... ma lasciamo perdere i bei vecchi
tempi andati....)
ciao

Marco