[Gfoss] SW GIS Linux only?

Alessandro Gentili alessandrogentili_7 a hotmail.com
Mer 9 Nov 2011 00:19:34 CET

Salve a tutti,
è da qualche giorno che sono iscritto alla lista e che vi sto seguendo
nelle vostre discussioni.
Mi chiamo Alessandro e NON sono un programmatore di software geografico
free.... sono bensì un forte sostenitore e utilizzatore (finale).
Non so bene come inquadrarmi nel panorama di GFOSS ma sicuramente posso
dirvi che mi piace molto smanettare con qualsiasi dato che ha una
posizione.
Ho notato con piacere che gli argomenti sono molto interessanti e
soprattutto discussi in maniera molto costruttiva. Ma la cosa che mi ha
sorpreso è... ma quanto scrivete?!?! Seguo le discussioni da iPhone e
vi assicuro mi fate fare delle faticacce :)

Ok.. chiudendo la parentesi "presentazioni" vorrei anche io esprimere
il mio parere sul software libero e SO liberi come linux
In questi giorni sto cercando di fare il passaggio (completo) da Winxp
a Ubuntu 11.10.
Con qualche difficoltà, vedi quella di stasera che mi ha costretto ad
un reinstall completo, ma che per il momento è facilmente superabile.
Come detto sopra, non essendo un programmatore e nemmeno un grosso
intenditore di linguaggi di programmazione posso darvi il mio parere da
"estrerno".
Posso dirvi che per me il passaggio ad Ubuntu (in questo caso) è stato
fortemente incentivato da due fattori:

1. Software di livello superiore su Linux
2. Possibilità di ritrovare tutti quei sw (free) utilizzati su Win
compatibili e soprattutto maggiormente integrati all'interno del SO

Per me queste sono state e sono attualmente le motivazioni che mi
spingono a cambiare (oltre chiaramente a quelle etiche).
Ritrovare non solo FF ma anche TB, LibreOffice, Qgis, qualche strumento
di Cad anche se primitivo purtroppo, la possibilità di non aver
problemi con sw solo win grazie a Wine che svolge un ottimo compito
sono state tutte concause che mi hanno spinto pian piano a dirigermi
verso Ubuntu

Secondo me il SW linux only sarà sicuramente un punto di forza ma non
adesso.. Il mondo Linux al momento non ha un bacino di utenza e
soprattutto le capacità per essere compreso anche dall'ultima persona
che sa accendere un PC perchè per il 90% delle persone, anche tanti
giovani, il pc è Windows e quello figo è MAC. Sicuramente ci sono stati
passi da gigante negli ultimi tempi e altrettanto sicuramente il fatto
di avere i soliti sw è stata e sarà un'ottima leva (sono un esempio).

Ma ad oggi progettare SW solo per Linux è un progetto ambizioso quanto
azzardato secondo me