[Gfoss] SW GIS Linux only?

Francesco Paolo Lovergine frankie a debian.org
Lun 7 Nov 2011 11:08:55 CET

On Sun, Nov 06, 2011 at 08:32:29PM +0100, Paolo Cavallini wrote:
> Support Linux by not writing Linux-only software
> http://www.tannerhelland.com/3772/support-linux-stop-exclusive-software/
> Mi pare rilevante per noi, visto tutto il lavoro che e' stato fatto per portare ad es. GRASS su Windows, ecc
> Opinioni?
> Saluti.

Tu m'hai provocato e io me te magno:

<flame>

Una inutile perdita di tempo (vedi Grass e non solo) e una sostanziale zappa sui piedi.

Ci sono gli standard e devono essere seguiti, punto.
Andare dietro a sistemi operativi che se ne *fottono* degli standard e si creano
le proprie specifiche con il *precisco scopo* di creare dei lock-in per gli
utenti e developer significa perdere un mucchio di tempo e dare agio a
continuare a fare le cose come gli pare a chi ha interesse a mantenere
questi lock-in. Windows - come continua a essere sviluppato sino ad oggi -
*deve morire* e prima la smettiamo di supportarlo in senso diametralmente
opposto a quanto ho detto e prima questo avverrà.

Sviluppare multi-piattaforma in modalità nativa oggi è un massacro a causa
delle bad-practice in tal senso di casa Microsoft ed Apple (spero che zio
Steve stia bruciando all'inferno per questo). Usare Cygwin
è una mezza soluzione perché questo tipo di layer dovrebbero essere
nativamente disponibili e *pienamente* supportati nei sistemi proprietari.
Che guarda caso non hanno alcun interesse a farlo, anzi hanno interesse
a rendere la cosa più difficoltosa possibile.

Ergo non vedo proprio perché chi sviluppa FOSS deve adeguarsi a seguire
'sti bastardi. Possano morire loro e tutti i winari appresso. E fino
a quel giorno sputare sangue e pagare fino all'ultima dannata licenza.

</flame>

Basta? RMS è un dilettante ;-)

--
Francesco P. Lovergine