[Gfoss] Topologia e noGap

ivan marchesini ivan.marchesini a gmail.com
Mar 31 Maggio 2011 11:27:49 CEST

in grass hai molte soluzioni

la più banale è v.clean con opzione rimuovi aree piccole (perchè
immagino che saranno piccole...)
gli dai un valore di soglia ed il gioco è fatto

se vuoi avere controllo su quali sono le aree in questione invece,
usi v.centroids per aggiungere centroidi alle aree che non ne hanno
(partendo da un valore di cat molto alto cioè non già presente nel layer
importato) e poi selezioni solo le aree con cat molto alta appunto
così vedi quali sono gli errori e dove si trovano... (li estrai con
v.extract)

nota adesso con precisione la dimensione massima (areale) di questi
errori, usi v.clean per rimuovere tutte le aree inferiori a quella
dimensione

la topologia è garantita e l'area viene assegnata al poligono contermine
con cui la tua area condivide il boundary più lungo..

ciao

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Perugia (Italy)
Socio fondatore GFOSS "Geospatial Free and Open Source Software" http://www.gfoss.it