[Gfoss] SRS: "EPSG:40003" e QGIS

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 28 Maggio 2011 13:31:01 CEST

Il 28/05/2011 13.06, aperi2007 ha scritto:
> [...]
> alcuno. E poi non trattandosi di sistemi di riferimento universalmente
> gestiti finirebbe in un angolo.
>
> Occorre stare attenti a non cascare nel equivoco che fino ad oggi
> veniva rinfacciato ai softwares commerciali,
> altrimenti si predica bene e si razzola male....
>
> se introducete dei sistemi di riferimento che nei softwares
> commerciali non sono supportati sperando con questo di costringere
> l'utente a legarsi ancora di piu' al software
> GFOss perche' unico che li supporta,
> otterrete l'effetto opposto.
>
> Ovvero di essere esclusi perche' i softwares "danno i numeri".

Ottima questione! Si era partiti dalla correzione di un CRS
personalizzato presente solo in QGIS, e' emerso poi che anche uDig
utilizza dei codici suoi e il rischio giustamente e' quello di avere una
babele di codici inutilizzabili in altre applicazioni e quindi fuori
standard.
Personalmente la vedo cosi': non si puo' lavorare con l'informazione
geografica senza comprendere quello che ci sta dietro, in primis i
sistemi cartografici. Tutto qua. Se poi ognuno di noi ha bisogno di
scorciatoie, sono fatti suoi.

> E poi nel mondo dei sistemi di riferimento da usare a breve avverrà un
> cambiamento,
> come potete leggere in queste pagine.
>
> http://www.digitpa.gov.it/altre-attivit%C3%A0/sistema-di-riferimento-geodetico-nazionale
>

> In particolare questo documento:
> http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/normativa/SIstema%20geodetico%20DPCM%201_0.pdf
>

> DAll'entrata in vigore di tale DPCM, tutti i dati prodotti in Italia,
> salvo quelli di livello hobbistico e per passatempo , dovranno essere
> fatti in tale sistema di riferimento.

Benissimo! E' di questo che dovremmo parlare.

> Io eviterei di incasinare il discorso inventandosene degli altri...

D'accordissimo con te. Il mio voleva essere solo un tentativo di
uniformare quantomeno le cose. Giustamente gli standard ufficiali fanno
testo e occorrerebbe utilizzare solo quelli. Penso che sia stato un
veramente un bene discuterne. E qui chiudo.

buon fine settimana
Antonio

--
Antonio Falciano