[Gfoss] digitalizzazione GRASS/QGis - Topologia

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 26 Maggio 2011 16:36:30 CEST

On Thu, May 26, 2011 at 04:18:58PM +0200, Gianluca Gasperini wrote:

> dovendo digitalizzare a poligoni e dovendo ovviamente rispettare la
> topologia, esiste qualche strumento che mi permette di digitalizzare
> direttamente un shp, (o un layer poligonale spatialite) facendo in modo che
> i poligoni che vado ad aggiungere siano corretti da un punto di vista
> topologico? (grass ci fa lavorare ad archi e centroidi e poi costruisce lui
> la topologia invece gli strumenti di editazione di qgis permettono di
> sovrapporre i poligoni e questo รจ per me un problema)

Si tratterebbe a tutti gli effetti di una conversione tra un modello
topologico ed un modello semplice. Non so se valga la pena tentare
di nascondere questa conversione rendendola trasparente all'utente.

Non ho familiarita' con la toolbar di editing topologico di qgis, ma
se consente la sovrapposizione di poligoni potrebbe essere un bug.

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html