[Gfoss] digitalizzazione GRASS/QGis - Topologia

Gianluca Gasperini gianluca.gasperini a gmail.com
Gio 26 Maggio 2011 16:18:58 CEST

Salve a tutti,

è da tempo che riscontro un priblema durante fasi di digitalizzazione

in particolare uso win xp, grass 6.4.1, qgis 1.6.0 (il tutto installato
della versione Curr di OSGEO4W)

durante la digitalizzazione di un layer di grass tramite Qgis (avendo
lanciato Qgis dentro grass) dopo aver disegnato qualche boundary ad un certo
punto Qgis si blocca con la finestra cmod.exe in evidenza
una volta bloccata sono costretto terminare in maniera forzata
l'applicazione e di conseguenza il layer di grass, non essendo stato chiuso
correttamente, risulta illeggibile
qualcuno ha riscontrato questo mio stesso problema? (tutto questo succedeva
anche con GRASS 6.4.0 e qgis 1.6, la versione precedente di OSGEO4W)

Questo problema non accade in Ubuntu 10.04

Colgo loccasione per fare una domanda:
dovendo digitalizzare a poligoni e dovendo ovviamente rispettare la
topologia, esiste qualche strumento che mi permette di digitalizzare
direttamente un shp, (o un layer poligonale spatialite) facendo in modo che
i poligoni che vado ad aggiungere siano corretti da un punto di vista
topologico? (grass ci fa lavorare ad archi e centroidi e poi costruisce lui
la topologia invece gli strumenti di editazione di qgis permettono di
sovrapporre i poligoni e questo è per me un problema)

ringrazio tutti per l'aiuto

Saluti

*Gianluca Gasperini*
AGRONOMO