[Gfoss] rasterlite, geotiff e gdal_translate

Francesco Geri francescogeri a yahoo.it
Mar 24 Maggio 2011 16:11:18 CEST

Ciao a tutti.
Considerando i recenti problemi con gli ecw stavo provando a convertire alcuni
raster in altri formati. In particolare volevo convertire una cartografia .ecw
che pesa molto (corca 1giga) e, anche considerando gli scarsi mezzi hardware a
disposizione, cercavo qualcosa di "progressivo" . Mi pare che l'unica soluzione
in questo senso sia rasterlite. Ho testato alcuni file raster e tutto ha
funzionato senza problemi. Quindi mi sono messo a convertire il file .ecw con
gdal_translate in geotif. Ci ha messo un po' ma alla fine tutto (apparentemente)
è andato bene. Il problema è che quando provo ad importare il risultato della
conversione in rasterlite ottengo un errore: not a GeoTIFF (or read error).
Leggendo il manuale mi pare di aver capito che è un problema di internal
signature del file che rasterlite non riconosce come geotiff.

Ho provato anche la strada diretta con gdal_translate in rasterlite mi anche
questa operazione mi restituisce un errore legato al dataset di uscita (ho
seguito queste indicazioni http://www.gdal.org/frmt_rasterlite.html).
Provando a convertire un piccolo pezzo del file ecw con gvsig in geotiff
l'importazione con rastelite_load funziona perfettamente. Perchè con
gdal_translate mi esce un file "non corretto"? Nell'how-to di rasterlite c'è
scritto che il problema è "harmless".....ma come faccio a risolverlo?

Grazie e saluti a tutti!