[Gfoss] ecw

Francesco Paolo Lovergine frankie a debian.org
Mar 17 Maggio 2011 09:34:01 CEST

On Mon, May 16, 2011 at 05:00:21PM +0200, pierluigi de rosa wrote:
> Io ho risolto il problema ecw trasformando quei dati che avevo in
> formato ecw in GeoTiff con l'opzione COMPRESS=JPEG
> non mi pare di aver perso molto e le dimensioni di una ortofoto non sono
> assurde all'incirca raddoppiano rispetto a ecw

La valutazione del raddoppio è alquanto ottimistica. Si arriva tranquillamente
a un ordine di grandezza di differenza: 1GB vs 10GB. A parte questo per avere
prestazioni comparabili (e anche superiori a minor costo di cpu) occorre
aggiungere un buon numero di overview. Il risultato è parecchio spazio
ulteriore impegnato, con conseguente carico di I/O. Far confronti è piuttosto
difficile. Comuque - ortofoto a parte - le immagini ecw non hanno altro
utilizzo.

--
Francesco P. Lovergine