[Gfoss] ecw

Stefano stefano.cudini a gmail.com
Dom 15 Maggio 2011 20:39:42 CEST

Il giorno 14 maggio 2011 10:56, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha
scritto:

> [...]
> Dopo di che, questo e' open source: se per voi un bug e' critico, non avete
> che da
> segnalarlo come tale, e far sentire la vostra voce nella mailing list.
> In ogni caso chi usa ecw ricordi che le scelte per lui le fa erdas: il
> giorno che
> decideranno di non consentire piu' la lettura, non sara' piu' possibile
> leggerli.
> Ergo, ribadisco: convertite i vostri files (i dischi costano poco) e
> chiedete a chi
> distribuisce raster di farlo in formati liberi ed aperti. Ogni altra

assolutamente d'accordo!! direi cambiamo formato!!

o cmq andare verso la direzione di abbandonare un formato xke troppo
commerciale e chiuso è una scelta giusta e logica io penso!
Lo shapefile mi pare sia molto piu open! e quindi è giusto "aspettarlo".
Mi sbaglio oppure anche il GeoTiff supporta alcune funzionalità peculiari
dell'ecw? poi per quanto riguarda la compressione non saprei!

cmq personalmente il problema sarebbe che ho tutte le solite IGM delle
regioni italiane in formato ecw! e quindi
se riesco a trovare le stesse in qualunque altro formato direi che sono
apposto! posso anche cancellare l'account da erdas.com!(per ripicca :-) )
Per i professionisti invece mi spiace molto! :-s  però in effetti questa è
la dura legge dei formati proprietari!

per caso qualcuno ha un tarball della vecchia libecw?

Stefano