[Gfoss] ecw

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 14 Maggio 2011 08:50:27 CEST

>é quasi tutto giusto, meno il fatto che non é qgis il colpevole. Se e
>quando la libreria gdal-ecw (in osgeo4w) sará aggiornata per funzionare
>con la versione 4.2 dell'sdk della eradas, allora anche qgis riprenderá
>a funzionare con gli ecw, anche la versione 1.7.
>
>C'é un ticket aperto nel trac di osgeo4w.
>
>Saluti

No,
un po' di colpa la ha anche qgis.

Non si fa' uscire una versione perche' sono passati 6 mesi e arriva la primavera.

Passi che esca una versione con qualche baco.
Ma non leggere addirittura un formato raster e' un po' di piu' che un baco.

Faccio un esempio.
se a causa di un qualche evento qgis non avesse letto piu' lo shapefile, non avrebbero fatto uscire
una versione di qgis, ma avrebbero atteso che tale mancanza venisse corretta e poi sarebbe uscito qgis.
Non avrebbero certo messo in piedi una versione 1.7 "che non legge gli shapefile".
Per un fatto come l'ecw sarebbe analogo.

O un formato si supporta oppure non si supporta.

Questa scelta va nella direzione di lanciare il messaggio il formato "ecw" non e' ritenuto importante.

Ma mi piacerebbe che chi pensa questo mi spieghi anche quale altro formato ha in mente come sostituto
il TIF ?
Il Jpeg ?

Il rasterlite sarebbe perfetto. Furieri e' l'unico con la vista abbastanza lunga da capire e progettare un formato come rasterlite (per non parlare di spatialite).
Ma come sappiamo l'approdo di rasterlite su qgis e' ancora lontano e qui invece
abbiamo un buco.

E' come essere in mezzo al mare con una barca che ha un buco e un tappo.
E qualcuno abbia detto siccome il tappo non e' GFoss, lo togliamo e proseguiamo senza...

Ci vuole poco a indovinare quali sono gli effetti della rimozione del tappo senza avere un tappo alternativo per
sostituirlo. :)

Andrea.