[Gfoss] ecw

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 14 Maggio 2011 08:18:24 CEST

>salve
>scusatemi sbaglio o la erdas appunto non mette piu a disposizione la  libecw
>per il download?
>sono andato sul sito e mi sta facendo scaricare soltanto la sdk ecw in
>formato exe!!!!   forse ci sono dentro i sorgenti compilabili per linux?
>oppure niente piu? e in questo caso io cmq come faccio a compilare gdal col
>supporto ecw? e dove trovo libecw?
>qualche mese fa c'ero riuscito, ma ora mi sembra che le cose siano cambiate
>sul sito erdas! ;-(

No, vi e' ancora,
si trova in altra parte del sito.

products ->  erdas/jp2k sdk ->  download

Ma il risultato non cambia purtroppo.
L'ultima versione di qgis la 1.7.0 in uscita proprio in questi giorni ha perso la compatibilità con
tale driver.

Chi sa' perche'smanettone programmatore sa come risolvere , la compatibilità puo'
essere ripristinata rimanenggiando , ricompilando copiando qua' e la' alcune dll,
ma non e' affatto semplice e quindi si fa' prima a dire che con qgis 1.7.0 gli ecw non si vedono piu'.

In soldoni la ragione di quetsa situazione kafchiana e' questa:

la vecchia versione di qgis 1.6.0 copiapo' funzionava solo con vecchie versioni del driver di erdas.
Nei mesi seguenti erdas ha rilasciat a distanza di qualche mesi due successive versioni del suo
driver: la versione 4.1 e poi la versione 4.2 che sostituiva la 4.1.

QGis, o meglio gdal/ogr (il componente preposto a leggere i raster e quindi gli ecw),  per un po' ha
seguito le evoluzioni tantè che quando usci' la versione 4.1 del driver, gdla/ogr si allineo'.
In seguito quando e' uscita la versione 4.2. gfdal/ogr non si e' allineato.
Non ho capito per quali motivi, ma fatto sta' che non lo e'.

In seguito il gruppo di qgis (che e' differente da quello di gdal/ogr) ha fatto il freeze del software.
E il risultato finale di questa sarabanda di prese di posizione e' che la versione
1.7 di qgis non e' compatibile con il driver 4.2 di erdas, sarebbe compatibile con il driver 4.1
che pero' non e' piu' scaricabile perche' sostituito dalla 4.2 e per la licenza di erdas tale
driver non e' distribuibile da terzi.
Per cui ognuno se le deve tenere per se' e non puo' copiarlo ad altri.

La somma di tutti questi impedimenti e' che qgis 1.7 non si legge gli ecw. :(

Fine.

Andrea.