[Gfoss] Codici Strumenti Geoprocessing

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 13 Maggio 2011 14:24:07 CEST

Se usi Python, probabilmente conosci già questa raccolto di codici
http://trac.gispython.org/lab
<http://trac.gispython.org/lab>Tra questi c'è Shapely, che utilizza i
binding Python/GEOS per fare operazione sulle geometrie [1].
Altrimenti puoi usare le librerie GDAL/OGR, sempre tramite i loro binding
Python. Anche in questo caso, sotto sotto, usano GEOS per le operazioni
geometriche.... Un esempio di buffer con OGR [2]

Non ho sottomano esempi di implementazioni fatte direttamente in Python, ma
guardando ai codici delle librerie GEOS, o dell'equivalente in Java, JTS
[2], potrai farti un'idea di cosa succede dietro le quinte di un buffer. Non
farti ingannare dall'apparente semplicità dell'operazione; un buffer ben
fatto non è un'operazione banalissima a livello algoritmico...

giovanni

[1] https://github.com/sgillies/shapely/blob/master/shapely/geos.py
<http://jts-topo-suite.svn.sourceforge.net/viewvc/jts-topo-suite/trunk/jts/java/src/com/vividsolutions/jts/operation/buffer/>
[2] http://xxki.com/tutorial/pukiwiki.php?Python%2FGDAL%20and%20OGR