[Gfoss] CROSSPOST convertire da DXF a Shp in base a Layername

Amedeo Fadini fame a libero.it
Lun 9 Maggio 2011 13:40:18 CEST

Ciao a tutti,
l'argomento è attinente a entrambe le liste per cui provo con un crosspost
sperando non disturbi troppo (o magari è vietato?)

Mi ritrovo a lavorare con i dati catastali di un comune che mi hanno passato
in DXF (finora avevo sempre usato i CXF e il programmino free-as-in-beer per
convertirli in shape).
Scopro con sorpresa che Qgis 1.7 non li apre di suo, ammenoché non apra con
il ben noto sw-per-cad-spacciato-nelle-scuole e li ri-salvi sempre in dxf
(idem per dx2shp in qgis 1.6)
Visto che si era parlato di trasformazione affine in GvSig (che è quel che
mi serve) ho trovato che GvSiG 1.11 apre benissimo il file e mi consente di
tematizzarlo adeguatamente in base all'attributo "layer"

Dovendo esportare in livelli differenti i Fabbricati e le Particelle ho
pensato di usare lo strumento Filtro di GvSig selezionando tutti gli oggetti
che hanno Layer= Particelle e ottengo un buon risultato su 3 shape
(particelle_points, line, poligons) in seguito ho notato che applicando un
filtro più evoluto (layer=fabbricati AND Fshape=Fpolygon2D) ottengo solo le
geometrie di mio interesse anche se crea comunque i 3 file shape

Chiedo alle due liste se a quel che sapete voi questa operazione è
automatizzabile (dovendola applicare su più fogli) e in che modo.

Per quanto devo fare io la trasformazione affine è più che sufficiente, se
riguardo conversioen catasto> gauss boaga ovest ci sono novità oltre a
quanto presentato da Beinat a Udine fate sapere (si era ipotizzato la
creazione di uno strumento per ricavare i 7 parametri di trasformazione da
un punto solo).

amefad