[Gfoss] elaborazioni dati raster

Francesco Sparatore fsparatore a gmail.com
Mer 4 Maggio 2011 09:53:29 CEST

Buongiorno a tutti
prendendo spunto da una rapida notizia letta su geoforus,
relativamente alla pubblicazione del testo di Niccolò Dainelli
"Telerilevamento - l'osservazione della Terra" basato sul sw ILWIS,
vorrei chiedervi se,  oggettivamente, oggi ritenete che possa esistere
una valida alternativa ai pacchetti commerciali disponibili per
l'ortorettifica di immagini aeree.
Personalmente, a tale scopo, ho sempre usato software proprietari come
Erdas LPS e PCI Geomatica.
Naturalmente so che GRASS e altri sw dispongono già di strumenti per
l'ortorettifica, quello che mi chiedo però è quale sia la scelta
migliore in termini di accuratezza (ad esempio nel caso di
autocalibrazione in assenza di certificati di taratura della camera) e
facilità d'uso (ad esempio per la triangolazione aerea di grandi
blocchi di immagini, con una generazione affidabile dei punti di
legame).
Ciao

Francesco