[Gfoss] Quando pubblicare i dati è controproducente [was Re: quando mappare e' illegale]

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mar 3 Maggio 2011 13:25:00 CEST

2011/5/3 Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com>

> proprio come la conoscenza dei siti archeologici
>

> Tempo fa ho comprato un metal detector (usato una sola volta in verità) e
ho frequentato un paio di forum dove una delle preoccupazioni degli
appassionati era conoscere dove sono le aree archeologiche per evitarle e
non finire in galera.
La legge infatti vieta la ricerca di reperti in aree archeologiche, ma se un
cercatore della domenica (che in genere si accontenta di qualche monetina
del regn)o non può sapere dove vige questo divieto è quasi sempre a rischio,
anche se ottiene il consenso dal proprietario del fondo (che ovviamente non
è avvisato se la sua terra rientra nella carta archeologica)

amefad