[Gfoss] Quando pubblicare i dati è controproducente [was Re: quando mappare e' illegale]

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Mar 3 Maggio 2011 12:18:55 CEST

On Tue, 2011-05-03 at 11:18 +0200, a.furieri a lqt.it wrote:

> circa una decina di anni fa, il comune di arezzo decise di
> mettere in opera un'azione di contenimento dei piccioni
> e degli storni nel centro storico.
>
> sentito il parere delle varie ass.ni ambientaliste, venne
> deciso di adottare la lotta biologica, e quindi vennero
> acquistate (a caro prezzo) circa una decina di coppie
> di falchi pellegrini.
[..]
> purtroppo la notizia dei "pellegrini in città" divenne
> di dominio pubblico (qualcuno chiacchierò un po'
> troppo, ed un po' troppo a vanvera ...)
>
> conclusione: nel giro di poche settimane tutti
> i nidi vennero distrutti dai residenti (sono pericolosi,
> sono cattivi, portano le malattie, aggrediscono i
> bambini etc etc).
[...]
> morale: non sempre divulgare pubblicamente
> *tutte* le informazioni in modo indiscriminato
> è utile ed opportuno :-)

Ciao a tutti,

riguardo questo caso, non credo che si possa ridurre l'insuccesso del
progetto alle "voci di corridoio che non dovevano diventare pubbliche".

Secondo me una campagna di informazione sulla loro presenza e utilità
avrebbe aiutato a farli accettare dalla popolazione. Tenendo invece
tutto segreto, la popolazione favorevole o neutra non ha saputo niente,
quella contraria ha ben pensato di distruggere i nidi, contando sul
fatto che gli operatori del progetto (gli unici a conoscenza) non
potevano presidiarli continuamente.

Ancora più importante: prima ancora di portare in città i falchi, è
stato chiesto alla popolazione cosa ne pensasse? Se la maggioranza fosse
stata contraria, i falchi sarebbero stati cercati ed eliminati comunque,
anche se nessun dato fosse stato pubblicato dal Comune.
Inoltre, in caso di pareri favorevoli, si poteva creare un senso di
responsabilità verso i falchi, per rendere più efficace la loro difesa
dai vandali - proprio come la conoscenza dei siti archeologici
permetterebbe a più persone di smascherare eventuali tombaroli.

Senza dubbio, bisogna valutare caso per caso se divulgare i dati sia più
utile o più controproducente.

my 2c,
Anne