[Gfoss] quando mappare e' illegale

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 3 Maggio 2011 11:18:50 CEST

On Tue, 3 May 2011 10:44:21 +0200, francesco marucci wrote
> mi stai chiedendo se c'e' una legge che punisce eventuale diffusione di dati sensibili ?
> o che tutela chi non vuole diffondere tali dati ? o che obbliga alcuni funzionari a non diffondere alcuni dati ?
> in ogni modo sinceramente non saprei, bisognerebbe chiedere a chi ne sa di leggi.
>
> io volevo solo dire che ci sono casi in cui i produttori dei dati (anche nella pubblica amministrazione)
> non hanno giustamente nessuna intenzione che i propri dati vengano distribuiti.
> e che l'equazione "dato geografico" = "dato pubblico" non e' sempre vera.

posso portarvi un esempio concreto e tangibile:

circa una decina di anni fa, il comune di arezzo decise di
mettere in opera un'azione di contenimento dei piccioni
e degli storni nel centro storico.

sentito il parere delle varie ass.ni ambientaliste, venne
deciso di adottare la lotta biologica, e quindi vennero
acquistate (a caro prezzo) circa una decina di coppie
di falchi pellegrini.

i pellegrini si ambientarono discretamente bene, ed
iniziarono a nidificare in città: già i primi effetti sulla
popolazione di piccioni iniziavano a mostrarsi positivi.

purtroppo la notizia dei "pellegrini in città" divenne
di dominio pubblico (qualcuno chiacchierò un po'
troppo, ed un po' troppo a vanvera ...)

conclusione: nel giro di poche settimane tutti
i nidi vennero distrutti dai residenti (sono pericolosi,
sono cattivi, portano le malattie, aggrediscono i
bambini etc etc).

e tutti gli adulti, tranne un paio che riuscirono
fortunatamente a scappare in appennino, sono
finiti impagliati a far bella mostra di se su qualche
scaffale di "volenterosi" collezionisti-tassidermisti.

morale: non sempre divulgare pubblicamente
*tutte* le informazioni in modo indiscriminato
è utile ed opportuno :-)

ciao Sandro