[Gfoss] quando mappare e' illegale

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Lun 2 Maggio 2011 18:43:02 CEST

non c'e' da fare nessun controllo in merito, e' semplice buon senso:

banalmente, lo shapefile delle localizzazioni dei nidi dell'aquila prodotto
dal servizio scentifico di un ente parco non solo non e' "pubblico", ma non
esce neanche dalla stanza del responsabile del servizio, e quando entra
qualche funzionario della stanza affianco, spengono lo schermo, nel caso lo
stiano guardando. figurati se vogliono "pubblicarlo" su internet!
lo so perche' l'ho visto fare, è così e ritengo che sia giusto che sia così.
e questo è solo un esempio, chissà quanti altri casi del genere esistono.

l'ambito della geografia è troppo vasto per poter semplificare in questo
modo:
un dato geografico e' qualcosa di visibile, di tangibile, di
rilevabile, ergo automaticamente "pubblico".

francesco