[Gfoss] Servizio WMS emilia romagna e Qgis - Problema di disallineamento

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 30 Mar 2011 18:33:44 CEST

Il giorno 30/mar/2011, alle ore 16.11, Paolo Cavallini ha scritto:

> RER e' a cavallo di due zone Gauss-Boaga.
> Saluti.

A meno di mutazioni alquanto inaspettate, proprio per ovviare al fatto che in Romagna siamo a cavallo tra le due zone, in genere la cartografia digitale della RER estende il fuso Ovest GB, oppure il fuso 32 UTM, nella parte romagnola che sarebbe di pertinenza del fuso Est o del fuso 33 che dir si voglia, creando un fuso Ovest "esteso" (con qualche approssimazione in piu' - peggio di tutti stanno a Rimini e a Cattolica, ovviamente).

Caricando il livello WMS relativo alla CTR derivata da DB topografico nel mio client, mi viene restituita la regione nella sue interezza con un unico sistema di riferimento. La georeferenziazione sul server RER non e' cambiata perche' lo sto visualizzando in questo preciso momento e tutto torna perfettamente, a registro con i miei dati locali.

Non credo che il fatto delle due zone c'entri qualcosa nello specifico...

Giusto per capire, la correzione che hai applicato per l'allineamento tra WMS RER e i tuoi livelli, dove l'hai applicata? Sui tuoi livelli o sui raster RER?

P.S. abito a Faenza, esattamente a cavallo del passaggio tra le due zone... posto piu' sfigato per un tecnico GIS non poteva esserci! :)

Marco
GEOgrafica