[Gfoss] Oracle e JRC (era: Prima press release del Geoportale europeo INSPIRE)

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 30 Mar 2011 16:33:06 CEST

On Wed, Mar 30, 2011 at 03:14:32PM +0200, G. Allegri wrote:

> Come al solito, tutto si può fare, i soldi delle licenze potrebbero
> essere destinati a sviluppare su OS. Ma di nuovo mi domando quali tempi
> e quali risorse (umane ed economiche) sarebbe necessarie per migrare tutti
> i processi e le infrastrutture strutturate su tali tecnologie...

Io mi domando anche _quali_ processi e _quali_ infrastrutture ci siano,
nonche' _quante_ risorse economiche siano assegnate a tenerle in piedi
e _quanto_ siano effettivamente usate.

E' un'indagine tutt'altro che semplice, anzi la difficolta' che si
incontra nel tentativo di capire meglio fa pensare che tanta "process
intelligence" manchi proprio.

Un esempio: non ho ricevuto alcuna risposta quando ho chiesto maggiori
informazioni su questo contratto:

 http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:360814-2009:TEXT:EN:HTML&tabId=1

E' un contratto del 2009 per la fornitura di "licenze e servizi" Oracle
per tre anni del valore di oltre 10 MILIONI di euro (iva esclusa).
Teoricamente (vedi sezione 1) dovrebbe bastare scrivere a
digit-contrats-info-centre a ec.europa.eu per saperne di piu', ma nessuno
rispondera'. Provare per credere.

La domanda che feci era:
 - Quante licenze ?
 - Quali servizi ?

Oh, e' da notare (sezione V, comma 2) che il numero di offerte ricevute
per la fornitura e' di UNA, il che sembra non favorire la concorrenza...

Ovvio che cambiare le cose ha un costo, ma quanto si ammortizza ?

Immagino nel 2011 ci saranno da pagare altri 10 milioni e passa di euro
per mantenere le licenze e i "servizi".

Interessante che la stima che ohloh fa del costo _complessivo_ di
PostgreSQL piu' PostGIS messi assieme sia inferiore a quella cifra li':

 http://www.ohloh.net/p/postgres - 9.3M USD
 http://www.ohloh.net/p/postgis  - 2.9M USD
                                = 12.2M USD
                               =~  8.6M EUR
--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html