[Gfoss] Implementazione di un catalogue service (CS-W) OGC

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mer 30 Mar 2011 15:57:00 CEST

2011/3/30 Marco Guiducci <m.guiducci a itp.roma.it>:
> Salve avrei bisogno di alcune delucidazioni su OGC CS-W.
> C'รจ qualcuno che mi sa chiarire il concetto di catalogo e come devo
> implementare il catalogo secondo lo standard OGC?
> P.S. contestualmente avrei bisogno di chiarire cosa si intende per
> 'application profile'.

GeoNetwork [1] e' una implementazione CS-W Open Source ormai di lungo
corso dello standard in questione. Per farti un'idea guarda questo
tutorial [2]
Da qualche tempo poi Esri ha rilasciato con licenza Apache il suo
GeoPortal Server [3], credo che anche in questo caso si tratti di
un'implementazione CS-W.
In entrambi i casi stiamo comunque parlando di architetture web Java
piuttosto pesanti.
Che io sappia non c'e' nulla di alternativo che giri su Apache (ad es
in Python o PHP) - a meno di GeoNode, che pero' ha un altro target.

ciao

[1] http://geonetwork-opensource.org/
[2] http://bit.ly/dOrTjp
[3] http://www.esri.com/software/arcgis/geoportal/index.html