[Gfoss] Prima press release del Geoportale europeo INSPIRE

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 30 Mar 2011 15:14:32 CEST

Sottoscrivo quest'ultimo intervento di Cristoforo appieno. Anch'io mi sono
trovato in situazioni simili, dove era necessario rispondere a specifiche
che contemplavano l'integrazione con infrastrutture e procedure preesistenti
e assodate. Se, come talvolta accade, il committente è aperto al confronto,
potranno crearsi le condizioni per valutare tecnologie alternative e
revisioni alle practices consolidate. Sarebbe del tutto inopportuno forzare
la mano oltre quanto richiesto, o cercare di portare il committente a fare
scelte che potrebbero essere controproducenti o non sufficienti per
rispondere alle procedure già in essere.

Ho lavorato con db Oracle per un anno e mezzo, appena sufficiente a farmi
una panoramica della quantità di strumenti che Oracle offre, ben al di là
dell'RDBMS. E' stato per me naturale cercare sempre di confrontare le loro
strutture con quelle disponibili su piataforma Postgresql e dintorni... Come
al solito, tutto si può fare, i soldi delle licenze potrebbero essere
destinati a sviluppare su OS. Ma di nuovo mi domando quali tempi e quali
risorse (umane ed economiche) sarebbe necessarie per migrare tutti i
processi e le infrastrutture strutturate su tali tecnologie...

giovanni

Il giorno 30 marzo 2011 14:57, Cristoforo Abbattista <abbattista a planetek.it