[Gfoss] conversione trackpoint da coord chilometriche a lat/long

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 24 Mar 2011 13:59:24 CET

2011/3/24 Antonio Simioli <simioliantonio a gmail.com>:
> Ciao Stefano,
> ho provato come mi hai indicato, cioè aggiunto un nuovo layer shapefile
> (linea), creato la traccia in EPSG:32633, poi spento il layer wms, tasto
> destro sul layer shapefile --> salva con nome --> formato gpx
>
> questo è l'errore che mi dà:
>
> Esportazione nel file vettoriale fallita.
>
> Errore: creation of field amore failed (OGR error: Field of name 'amore'
> is not supported in GPX schema. Use GPX_USE_EXTENSIONS creation option
> to allow use of the <extensions> element.)

evidentemente QGIS non supporta la possibilita' di creare attributi
estesi per il file GPX XML (a meno che non ci sia qualche controllo
nell'interfaccia utente che lo possa fare).
Mi sembra pero' evidente, visto che il testo dell'errore e' lo stesso
di GDAL e che si cita GPX_USE_EXTENSION che e' proprio una delle
opzioni del driver GPX di GDAL, che dietro le quinte venga comunque
lanciato ogr2ogr di GDAL.

In ogni caso con GDAL l'errore in questione e' un warning, il file
viene comunque generato, ma senza gli attributi non standard.
Se vuoi generarlo usando il formato esteso di GPX, puoi usare
l'opzione GPX_USE_EXTENSIONS settata a YES come nel comando seguente:

$ ogr2ogr -f GPX -s_srs EPSG:4326 -t_srs EPSG:32633 -dsco
GPX_USE_EXTENSIONS=YES fires32633_ext
WFS:"http://geohub.jrc.ec.europa.eu/effis/ows" FiresAll

ciao

Paolo Corti