[Gfoss] conversione trackpoint da coord chilometriche a lat/long

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 24 Mar 2011 13:45:37 CET

2011/3/24 Stefano Salvador <stefano.salvador a gmail.com>:

> credo che molte delle difficoltà che incontri siano dovute al fatto
> che (come altri hanno segnalato) lo standard GPX prevede solo
> coordinate geografiche (lat,lon) nel datum WGS84. La procedura che
> potresti adottare è di editare la tua traccia nel formato shapefile (o
> qualsiasi altro formato che supporti diverse proiezioni) in
> EPSG:32633, una volta che hai fatto il lavoro spegni il layer WMS,
> cambi la proiezione del progetto di QGIS mettendo EPSG:4326 ed esporti
> in GPX con la proiezione corretta.

a costo di essere ripetitivo:
con ogr2ogr, come segnalato in una email precedente, io l'ho fatto
senza problemi, proiettando il gpx direttamente da un EPSG all'altro,
e viceversa.

Il fatto che ad Antonio ogr2ogr non funzioni dipende dal non aver
compilato GDAL con il supporto expat.
Antonio che sistema operativo usi?
GDAL l'hai installato a partire da un binario, una distribuzione o dai source?
La cosa fondamentale, quando si compila, e' che in fase di
configurazione si abbia il supporto per  Expat e Xerces:
Xerces-C support:          yes
NAS support:               yes
Expat support:             yes

Infine, oltre a poter proiettare il gpx da una proiezione all'altra,
con il comando:

$ ogr2ogr -f GPX -s_srs EPSG:32633 -t_srs EPSG:4326 output.gpx input.gpx

e' addirittura possibile, ma solo a partire da GDAL 1.8.0, proiettare
direttamente il WFS e esportarlo a gpx con un unico comando, grazie al
nuovo driver WFS di GDAL:

ogr2ogr -f GPX -s_srs EPSG:4326 -t_srs EPSG:32633 fires32633
WFS:"http://geohub.jrc.ec.europa.eu/effis/ows" FiresAll

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer