[Gfoss] Openlayers Tracks Editor

Stefano stefano.cudini a gmail.com
Mar 22 Mar 2011 10:41:26 CET

Buon giorno a tutti

Sto sviluppando un sistema di tracciatura di percorsi e waypoint con
interfaccia javascript utilizzando Openlayers e jQuery.

Sono partito da uno degli esempi ufficiali disponibili nella libreria di OL:
http://openlayers.org/dev/examples/editingtoolbar.html
L'applicativo permette poi con dei pulsanti di salvare tutto quello che si è
disegnato sopra la mappa, inviando un pacchettone(fatto di punti e linee)
GeoJson al server, il quale lo converte in un semplice file gpx.

Ma ho un problema: durante l'operazione di disegno di una traccia, se la
linea che traccio è più grande della vista della mappa sono costretto a
spezzarla! cioè usare il pan per spostare la mappa e poi disegnare un'altra
linea, solo che in questo modo mi ritrovo due oggetti geometrici(feature in
OL) differenti e separati, vorrei trovare un qualche modo per proseguire una
traccia dal suo ultimo punto inserito.

Ora la mia idea era di implementare un sistema che individua la posizione
del click iniziale di una linea e permette di fonderla all'ultimo punto
della linea che si trova piu vicino, secondo una certa distanza massima (in
pixel).
Questo sarebbe utile non solo per poter disegnare tracce molto lunghe ma
anche per aggiungere segmenti ad una traccia gia esistente.

Qualcuno di voi ha mai visto una cosa del genere implementata utilizzando
OL? mi basterebbe anche solo un sito di esempio, xke io non riesco a trovare
nulla del genere eppure mi sembra una funzionalità abbstanza utile! e sulla
documentazione ufficiale non ho trovato nulla!

grazie infinite
Stefano