[Gfoss] fix osgeo4w

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 19 Mar 2011 12:08:59 CET

Grazie mille. Ho provato, ma non sono riuscita ad aggiornare il mio QGIS-dev
(Windows Vista). Ero rimasta alla versione 1.7.0.84, quella che andava in crach
quando caricavo un file raster. Poi è intervenuto il guasto di cui parliamo da
qualche giorno.

Ho scaricato l'ultimo file di QGIS-dev (1.7.0.94), l'ho incollato nella cartella
dove c'erano le versioni precedentemente scaricate e poi ho sostituito il file
setup.ini. Ho lanciato l'installer osgeo4w ma questo non "vede" la nuova
versione. Inoltre, non vede più le categorie che c'erano
("Commandline_Utilities", "Desktop", "Libs"). Tutti i pacchetti (quelli vecchi)
si trovano adesso nella categoria "Misc". Non so dove sbaglio.

Forse si risolverà il guasto di osgeo4w...

Saluti,
Gabriela

________________________________
Da: andrea antonello <andrea.antonello a gmail.com>
Cc: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Ven 18 marzo 2011, 15:08:00
Oggetto: Re: [Gfoss] fix osgeo4w

Per i piu' disperati c'e' un modo di installare comunque... richiede
pero' qualche tweak manuale... e inoltre in questi giorni non riesco a
provare su una macchina windows, quindi i miei test sono fatti in modo
un po' monco con wine. :)

Si consideri che i pacchetti sul mirror sono accessibili:
http://download2.osgeo.org/osgeo4w/release/

Quindi, facendo l'esempio per sqlite3 che non ha altre dipendenze:
1) scaricare l'ultima versione del pacchetto desiderato:
guardando in:
http://download2.osgeo.org/osgeo4w/release/sqlite3/
scarico:
http://download2.osgeo.org/osgeo4w/release/sqlite3/sqlite3-3.3.8-1.tar.bz2

Attenzione, va scaricato nella cartella che nell'installer di osgeo4w
si ha definito come cartella per i packages.
Ad esempio nel mio caso scarico e salvo nella cartella:
C:/OSGeo4W_packages/http%3a%2f%2fdownload.osgeo.org%2fosgeo4w/release/sqlite3

Se la cartella non contiene una cartella "release", probabilmente
state sbagliando.

2) ora che abbiamo il pacchetto, abbiamo bisogno dell'indice
aggiornato (quello che il maledetto installer non si degna di
scaricare dal mirror).
Si scarichi il file: http://download2.osgeo.org/osgeo4w/setup.ini
e lo si salvi nella cartella:
C/OSGeo4W_packages/http%3a%2f%2fdownload.osgeo.org%2fosgeo4w/

Se nella cartella non esiste gia' un file con quel nome, probabilmente
state sbagliando.

3) a questo punto abbiamo tutto il necessario. Lanciate l'installer,
selezionate "advanced install" e alla schermata seguente: "Install
from local directory". A questo punto l'installer si prende l'indice
nuovo e anche il pacchetto nuovo e dovrebbe essere possibile
installare.

ATTENZIONE: fate questa cosa solo se siete sicuri di quali sono le dipendenze!
Ad esempio udig dipende solo da jaa, che e' un pacchetto che cambia di
rado. Quindi se avevate installato udig precedentemente, bastera'
scaricare l'ultimo udig ed eseguire la procedura. Non mi metterei a
farlo ad esempio con Chamaleon, che, come mostra il file setup.ini:
--------------------8<----------------------
@ chameleon
sdesc: "Chameleon Application Development Environment"
ldesc: "Chameleon Application Development Environment"
category: Web_Applications
requires: apache mapserver php php_mapscript

ha varie dipendenze, che a loro volta ha altre dipendenze.

Per concludere, visto che mantengo io i pacchetti java, udig e beegis,
se dovete installare udig, udig-dev o beegis:
udig dipende da java
beegis dipende da udig-dev che dipende da java

Amen.

In bocca al lupo a chi pensa di provarci :)

Andrea