[Gfoss] No, please. Re: digitalizzare?

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 18 Mar 2011 09:53:54 CET

Il giorno 18/mar/2011, alle ore 08.58, Paolo Cavallini ha scritto:

> Salve.
> Per proseguire con la revisione semantica delle traduzioni: perche'
> usiamo tutti l'orrido "digitalizzare" invece del piacevole "disegnare"?

Per un motivo essenziale, che provo a dirti:

- digitalizzare riguarda la CONVERSIONE di un elemento che ha una controparte grafica in una modalita' informatizzata, ovverosia NUMERICA. Come si sa digitalizzare significa "trasformare in formato numerico", da DIGIT=NUMERO, CIFRA.
Il disegno invece e' una rappresentazione grafica di un elemento che non ha, di per se', alcun collegamento intrinseco con i numeri. Un disegno a matita e' un continuo di grafite su un foglio, con i numeri non c'entra nulla di per se'. Quindi non vedo nessuna equivalenza tra digitalizzare e disegnare, sono nomi alquanto diversi a livello semantico.

- digitalizzare "una mappa" (nel nostro contesto GIS) puo' voler dire varie cose: ricalcare una mappa di linee e trasformarla in un formato numerico VETTORIALE, ma anche scannerizzare (scansire? scansionare?) una mappa e trasformarla in un formato numerico RASTER.  Che poi nell'uso per digitalizzare si intenda trasformare in vettori, e' a mio avviso un errore, o meglio una riduzione. La digitalizzazione e', come ho detto sopra, una conversione del dato (geografico, nel nostro caso) in un formato numerico, il DISEGNO e' la CREAZIONE di segni grafici, indipendentemente dal modo in cui li fai: con la matita, la biro, il pennello e i colori ad olio, il dito sulla sabbia...
Se acquisisco un archivio di immagini con lo scanner, lo DIGITALIZZO. Se scatto una foto con la macchina digitale, DIGITALIZZO l'informazione luminosa che passa dall'obbiettivo. Se inserisco testi in una biblioteca informatica li DIGITALIZZO. Certamente, per entrambe le opzioni di cui sopra, non useresti il termine "disegno".

- il termine DISEGNO implica in genere una rappresentazione ORIGINALE, ovvero una sorta di CREAZIONE ex-novo. La digitalizzazione e' piu' simile a una fotocopia o al ricalcare qualcosa (che tu lo faccia con modalita' vettoriali o secondo una matrice raster, poco importa).

Potrei andare avanti con gli esempi ma penso che si sia capito...

> Non sarebbe meglio sostituire il termine?
Assolutamente no, per me e' proprio sbagliato.
Direi IMHO, ma nel caso specifico toglierei almeno l'acca all'acronimo.....

Ciao
Marco