[Gfoss] Help: georiferire o georeferenziare ?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 18 Mar 2011 09:08:10 CET

Sulla ML delle traduzioni di qgis stiamo discutendo su quale sia il
termine esatto fra georiferire e georeferenziare.

Personalmente non sono molto convinto ne di un termine e nemmeno di un
altro.
Davanti a questi bivi mi affido al "wisdom of crowd" e vado su google fight.
http://googlefight.com/index.php?lang=en_GB&word1=georiferire&word2=georeferenziare

(in pratica riporta il numero di volte che un termine viene usato nelle
pagine web).
La vittoria e' schiacciante per "georeferenziare"

... sempre in ottica saggezza delle masse, guardo su wikipedia, dove
trovo solo
http://it.wikipedia.org/wiki/Georeferenziazione
e con una descrizione un po' acerba

allora passo a quelli che usano la Treccani, ma dato che "georfe[..]re"
non c'รจ, guardo cosa dicono i verbi riferire e referenziare.

Questa la "sintesi"

riferire = far sapere (fonte:
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/R/VIT_III_R_097094.xml)

referenziare = corredare, dare valore aggiunto (fonte:
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/R/VIT_III_R_095145.xml)

In sintesi: io voto georeferenziare

Paolo mi ha chiesto di girare questa mia considerazione su questa ML,
quindi, la domanda e': Voi cosa ne pensate?

Grazie!