[Gfoss] kriging

Giovanni Manghi giovanni.manghi a gmail.com
Ven 11 Mar 2011 11:12:33 CET

Salve,

come per altri plugin basati su R é un processo un pó contorto (su
Windows, perché su Linux é piú semplice) ma si puó riuscire a far
funzionare tutto.

Su Windows Vista/Seven (ho usato QGIS 1.6/trunk installato con
l'installer osgeo4w)

*) installare R < 2.12
*) aggiungere alla variabile d'ambiente "path" di Windows, il path dei
binari dell'installazione di R
*) installare le librerie di R richieste: farlo dal terminale di R
piuttosto che con il tool del plugin che non sembra funzionare bene

Esempio:

install.packages("maptools", dep = TRUE);

le librerie da installare sono

maptools
rgdal
spatstat
rggobi
iplots
automap

le librerie verranno installate in

C:\Users\username\Documents\R\win-library\2.11

peró poi bisogna copiarle a mano in

C:\Users\username\R\win-library\2.11

perché come avviene per altri plugin é in questo path che le librerie
vengono cercate.

In questo modo tutti i tools del plugin sembrano funzionare
correttamente.

Saluti

-- Giovanni --