[Gfoss] inserire coordinate fra gli attributi di uno shp contenente punti

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 8 Mar 2011 17:13:42 CET

On Tue, 8 Mar 2011 16:51:46 +0100 (CET), marco.donnini a tiscali.it wrote
> Ciao a tutti/e
>
> ho un *shp costituito da una serie di punti.
> Siccome
> vorrei riportare in un testo una tabella con i punti in questione e
> le loro coordinate, averi bisogno di caricare fra gli attributi le
> coordinate dei punti (per poi copiare la colonna delle coordinate
> dal *dbf).
>
> ...non riesco perĂ² a capire come fare, qualcuno ha qualche
> consiglio da darmi??

lo puoi fare molto facilmente usando Spatialite_Gui:
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0-4/binaries.html

------------

io p.es. ho usato per il mio test points.shp che ho
scaricato da qua:
http://download.geofabrik.de/osm/europe/albania.shp.zip

a) ho importato points.shp nel DB
   nome-tavola=points
   srid=4326
   charset=UTF-8

b) poi ho creato le due colonne extra per le coordinate:
ALTER TABLE points ADD COLUMN latitude DOUBLE;
ALTER TABLE points ADD COLUMN longitude DOUBLE;

c) infine ho assegnato i valori alle colonne-coordinate:
UPDATE points SET longitude = ST_X(Geometry),
  latitude = ST_Y(Geometry);

Fatto: ora basta semplicemente che riesporti la tavola
modificata in formato shapefile.

ciao Sandro