[Gfoss] georeferenziare e' sbagliato?

piz piz.r a tiscali.it
Lun 7 Mar 2011 19:15:16 CET

relazionare
riferire
referenziare

sono termini che derivano dallo stesso verbo latino, fero fers tuli latum ferre, ma che in italiano hanno assunto con il tempo significati differenti

relazionare: ragguagliare su qualcosa, oppure mettere in relazione, in rapporto due o più fenomeni
riferire: ridire fatti o notizie, oppure riportare qualcosa ad un principio
referenziare: munire di buone referenze (da cui defeinire una persona il referente invece che il designato sarebbe una mostruosità linguistica)

Dei tre, il primo sarebbe il più adeguato per essere composto con geo-, ma suonerebbe male in frasi del tipo "i dati sono stati georelati secondo il sistema UTM", per cui per evitare mostruosità forse è meglio usare georiferire (da cui georiferimento, georiferito,...).
Certo, la terribile parola "georeferenziazione" oltre che suonare fastidiosa indica che stiamo dichiarando la buona o cattiva condotta dei dati geografici nello svolgere il compito loro affidato

saluti
Roberto

"leave your fear
 or leave your life"